Teatro

TEATRO DI FIGURA

Compagnia Le Calze Braghe

La compagnia Le Calze Braghe nasce a Catania nel 2006 per realizzare progetti di letture animate  promossi da La Poltrona Rossa. La compagnia è formata da sceneggiatori, registi, attori, “manianti” e cantastorie che riprendono la scia della tradizione dei Pupi Siciliani e dei cantastorie locali, senza trascurare la ricerca contemporanea del teatro di figura europeo. La baracca, i burattini, le scenografie e i costumi sono realizzati dalle stesse maestranze della compagnia.


TEATRO IN CARCERE

Gli ir-ritati in Catarsi.

Dal 2020 la Poltrona Rossa si occupa di progetti teatrali in carcere presso l’Istituto Penale per Minorenni di Catania ed altre strutture detentive sul territorio nazioale tra Sicilia, Toscana e Liguria. I progetti sono rivolti a tutte le persone ristrette che credono nel teatro come possibilità di riscatto sociale di reinserimento lavorativo.

La compagnia dal nome “Gli ir-ritati in Catarsi”  si ispira alla definizione arte fuori dal rito (L’ARTE IR-RITATA di N.Valentino – Edizioni Sensibili alle Foglie) e trova sfogo nella dimensione catartica  del rito magico della purificazione teatrale.


EleuteriaLab

ELEUTERIA LAB

Compagnia delle Erinni

Eleuteria Lab è un laboratorio teatrale che si realizza attraverso incontri da remoto e in presenza.

Il progetto è un percorso di resistenza all’indifferenza che avanza. E’ un impegno sociale di un piccolo gruppo di donne che denunciano e contribuiscono alla sopravvivenza della cultura attraverso azioni di resilienza.

Dal laboratorio nasce la Compagnia delle Erinni, nome che prende spunto dalle figure mitologiche rappresentate nelle tragedie greche.

"La vostra creatività è la vostra libertà"

Lavoriamo su processi creativi per proporre un riscatto sociale. Interveniamo in quei luoghi in cui l'impossibile può diventare possibile. Per noi l'arte è il cambiamento culturale.