Arte e detenzione

Art and Prison

La Poltrona Rossa dal 2013 opera in Toscana e in Sicilia negli Istituti Penali per Minorenni di Pontremoli (MS) e Bicocca di Catania con progetti finalizzati allo svolgimento di attività artistiche e creative per i minori e le minori ristretti/e. Questo percorso ci consente di affermare la nostra convinzione che, in una condizione di detenzione,  il lavoro, l’arte e l’artigianato, siano fattori che possono avere ruoli importanti all’interno di un percorso rieducativo di reinserimento sociale. Da un lato il lavoro inteso come dignità, progettazione e realizzazione personale, dall’altro l’oggetto  pensato e studiato che prende forma attraverso il lavoro manuale; l’idea che diventa materia; le mani che traducono l’astrattezza del pensiero in concretezza; infine  l’Arte che si è sempre   posta come valvola di  riflessione per la condizione umana ed ha permesso di raccontare esperienze personali e che crea luoghi di convivenza e  di libertà.

Since the 2013 La Poltrona Rossa operates in Tuscany and Sicily in the Penal Institutes for Young prisoners of Pontremoli (MS) and Bicocca of Catania with creative activities projects for restricted minors. We belief that in detention condition,the job, the art and craftsmanship, both factors have important aspects within a re-educational path of social reintegration. On the one hand job is understood as dignity, design and personal fulfillment, on the other hand the object thought and studied that takes shape through manual work; the idea becomes matter; the hands translate the abstractness of thought into concreteness; finally, the Art has always been a valve of reflection for the human condition and is allowed to gather personal experiences and creates places of coexistence and freedom.

 


COLLEZIONE ITINERANTE GALEA

Nel corso di questi anni abbiamo realizzato una collezione delle opere più significative prodotte durante i laboratori artistici e creativi svolti per le minori e i minori ristretti negli Istituti Penali per Minorenni di Catania e Pontremoli.  La collezione che prende il nome di Galea raccoglie opere che s’ispirano all’arte moderna e contemporanea e sono realizzate con tecniche miste ed artigianali tramandate dagli artisti durante il corso della storia dell’arte. La Poltrona Rossa, per rendere itinerante l’esposizione delle opere della Collezione Galea, è in cerca di collaborazioni  con Musei ed Enti Pubblici e Privati.

Per ospitare la Collezione e per informazioni contattare l’indirizzo mail dell’associazione info@lapoltronarossa.it 

GALEA ITINERANT ART COLLECTION

During these years we have created a collection of the most significant works produced during the artistic and creative workshops for young prisoners restricted in the penal institutes for Juveniles of Catania and Pontremoli. The collection is called Galea. The works are inspired by modern and contemporary art with mixed and artisan techniques handed down by the artists during the course of art history. La Poltrona Rossa, is looking for collaborations about Museums and Public and Private Institutes to make possible the Itinerant Art collection “Galea”.

To host the Collection and  information, contact us by mail info@lapoltronarossa.it     

 

 

PROGETTI PILOTA

Pilot Projects

  • C’era una volta “Lora Daria”- Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli (MS). Sostenuto con i Fondi del  Ministero della Giustizia dipartimento perla Giustizia Minorile e di Comunità.
  • “Disegni di Luna” – Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli (MS). Sostenuto con i Fondi del Ministero della Giustizia dipartimento perla Giustizia Minorile e di Comunità.
  • “Isole Invisibili, i luoghi da inventare” – Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli (MS). Sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
  • “Artificium/cooperazione, arte e artigianato oltre le sbarre”- Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli (MS) e Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania. Sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
  • “Artificium ad Maiora” – Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania. Sostenuto con i Fondi del Ministero della Giustizia dipartimento perla Giustizia Minorile e di Comunità.
  • “Artificium”- Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania. Sostenuto con i Fonfi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
  • “Officine In Arte” – Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli (MS). Sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.